Campo Tures – Sand in Taufers

Il comune di Campo Tures, con i suoi 4.900 abitanti, si estende su una superficie di 164 kmq e comprende le località Caminata di Tures, Molini di Tures, Riva di Tures, Acereto e Campo Tures. Il territorio comunale si estende in una conca valliva tra Molini e Lutago ed è sovrastato da Castel Tures, uno dei castelli più maestosi della provincia di Bolzano. Il castello fu, per un lungo periodo, residenza dei nobili di Tures.   Campo Tures si trova nel cuore delle Alpi Aurine con oltre 80 montagne che raggiungono i tremila metri ed offre una vasta gamma di possibilità per il vostro tempo libero.

Una visita al Castello di Tures ed una gita alle cascate di Riva di Tures non devono assolutamente mancare durante le vostre vacanze. Consigliamo anche il centro visite del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina nel centro di Campo Tures, come anche un tuffo rinfrescante nel lago naturale di Campo Tures. Anche gli alpinisti trovano in questo comune, un ambiente a loro congeniale, inoltre l’alpinista Hans Kammerlander, è originario proprio di questo comune.  Ogni martedì nei mesi di luglio ed agosto, le strade di Campo Tures si animano la sera, grazie alla „Cucina sotto le stelle“, un evento gastronomico con intrattenimento per tutta la famiglia.

Con circa 2.000 abitanti, Campo Tures è il capoluogo dell’omonimo comune. Si estende a 864 m s.l.m nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina ed ospita anche uno dei centri visite di questo parco naturale. Durante una visita potrete avere interessanti informazioni sui „limiti della natura ed i limiti dell’uomo…“.  Un’ulteriore attrazione è Castel Tures, uno dei castelli più imponenti dell’Alto Adige. Questo castello fu residenza dei Signori di Tures, nobile dinastia del Tirolo fino al Duecento. Oggi è di proprietà del „Südtiroler Burgeninstitut“, che di volta in volta organizza feste medievali, mostre temporanee etc. Particolarmente degni di nota sono l’armeria, la stanza dei principi, la sala delle udienze e nei sotterranei il carcere. Anche la residenza Neumelans è un’istituzione storica a Campo Tures, che però può essere solo visitata dall’esterno.  A Campo Tures la natura riveste un ruolo importantissimo. Da non perdere soprattutto le cascate di Riva, da combinare con un’escursione partendo dal centro di Campo Tures. Altrettanto rinfrescante è il laghetto naturale di Campo Tures, ideale per una calda giornata estiva.  Il complesso Cascade, da poco inaugurato, è una combinazione di „sauna“, „gusto“, „relax“, „acqua“ e „natura“, che mette al centro il vostro benessere.  D’inverno vi aspettano le aree sciistiche Klausberg e Speikboden con le loro piste per tutta la famiglia. Anche Plan de Corones si trova a poca distanza ed è raggiungibile in breve tempo. Festival del formaggio, mercato artigianale, Cucina sotto le Stelle, Campo Tures soddisfa ogni vostro desiderio vacanziero.

Festa di mezza estate a Campo Tures

Tutti sono indaffarati a Campo Tures durante la tanto attesa e tradizionale festa di ferragosto! Chi da vicino, chi da lontano arriva a dare una mano ad arrostire & servire. Nel pomeriggio della domenica, 14, si celebra una festa per famiglie e bambini, con mini playback show, con esercitazioni dimostrative della squadra antincendio di Campo Tures, e piú tardi una sfilata di moda per piccoli e grandi. Verso mezzogiorno del lunedì, 15, invece, parte ovviamente il famoso corteo festivo del ferragosto a Campo Tures. Inonderá tutto il centro paese con una marea di gruppi e carri decorati in maniera spassosa e sorprendente. Le bande musicali si esibiscono in ambiziosi brani classici e folcloristici. Il ferragosto a Tures si conclude in modo sereno con musica e ballo

Buona Cucina a Campo Tures

Il martedì da metà luglio fino alla fine del mese di agosto, è il giorno, al quale a Campo Tures viene svolta la manifestazione “La Buona Cucina sotto le stelle”. E per questa speciale serata, gli abitanti di Campo Tures hanno pensato una cosa originale e unica: vi aspetta una grande cucina dai sapori tradizionali! Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 vengono serviti soprattutto diverse specialità locali, ma anche cucina internazionale Amanti della buona cucina possono quindi gioire!

Ed anche il pogramma d’intrattenimento è vasto e pieno di divertenti e allegre sorprese. Diversi gruppi musicali si occupenno per l’intrattenimento e l’allegria del pubblico.

Non lasciatevi perdere questo evento e godete “La Buona Cucina sotto le stelle” a Campo Tures.

Associazione Turistica Campo Tures Tel. +39 0474 678076 info@taufers.com

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *