Il Lago di Chiusetta (Klaussee) – Monte Fumo

   
Lunghezza: 7,916 km  Durata: 4,5 ore Altitudine: 1560 m Altitudine discesa: 22 m Grado difficoltà: difficile
Inizio: Cadipietra stazione valle 1062 m  Arrivo: Monte Fumo 2599 m Segnaletica: 4, Durreck-Höhenweg, 33

A 2.162 metri sul livello del mare, si apre ai visitatori il Lago di Chiusetta, una vera  meraviglia della natura. Il bacino alpino dall’acqua di colore blu intenso, sulla cui superficie si riflettono i maestosi ghiacciai, come il Grande Lovello o l’imponente Sasso Nero, figura tra i laghi alpini più pittoreschi della Valle Aurina e di Tures. Proseguendo per il sopraindicato sentiero, si raggiunge la cima del Monte Fumo.

 

Nel bel mezzo del Gruppo della Cima Dura, il massiccio montuoso situato a sud delle Alpi della Zillertal, si trova uno dei bacini lacustri più conosciuti della Valli di Tures e Aurina: il Lago di Chiusetta. Il lago è rinomato come meta di gite o tappa intermedia per escursionisti e alpinisti grandi e piccini. Punto di partenza è Cadipietra. L’itinerario inizia precisamente alla stazione a valle del comprensorio sciistico Klausberg.

Meravigliose escursione con tutta la famiglia

Da qui si può usufruire dell’impianto di risalita o salire a piedi verso la stazione a monte, passando di fronte a malghe caratteristiche e proseguendo da qui su una strada forestale fino al lago. Dalla stazione a monte il Lago di Chiusetta si raggiunge in un’ora e mezza di cammino e percorrendo un dislivello di approssimativamente 560 metri. Chi non avesse ancora esaurito le energie, può conquistare la vetta del Monte Fumo (2.617 metri) o continuare verso la Breite Rast (2.098 metri). Nel comprensorio sciistico Klausberg sono presenti anche due impianti di risalita che portano il nome del Lago di Chiusetta: la seggiovia a 4 posti denominata “Klaussee 1”, che ti trasporta da 1.560 metri a 1.900 metri di altezza, e la cabinovia a otto posti “Klaussee 2”, costruita nel 2006, con una lunghezza complessiva di 1.650 metri.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *