AI LAGHI KOFLER

Altitudine: 764 m  Altitudine discesa: 764 m  Grado difficoltà: medio

Inizio: Parcheggio “Valle dei Dossi” (1675 m)  Arrivo: Riva di Tures (1595 m)  Segnaletica: 8a – 9a – 9
Questa escursione é sicuramente una meta molto bella.  Prendere il sentiero alpino attraverso magnifiche foreste di cirmolo fino alla Malga Kofler inferiore (2034 m), proseguire attraverso il bosco fino alla Malga Kofler superiore (2192 m), poi su pendii erbosi seguendo la segnatura 9A poco ripidamente verso i laghi Kofler (2412-2445 m).Qui si puó godere una magnifica vista sulle Vette di Ries.Il lago principale ha una lunghezza di 140 m e una larghezza di 85 m. Per ritornare prendere il sentiero di salita (ca. 1:30 ore).

La passeggiata é consigliabile anche solo fino alle Malghe Kofler e puó essere esteso al Triangolo di Riva. Attraversiamo paesaggi molto diversificati e caratterizzati dall’alternanza di zone boschive e pascoli. In queste zone è evidente l’impronta dell’uomo, che nel corso dei secoli ha portato alla creazione di paesaggi agrari richi di fascino e tradizione. I laghi si trovano incastonati in uno splendido scenario alpino. Sulle loro rive estendono prati alpini con una grande varietà di fiori e piante erbacee. L’escursione offre anche una vista splendida sulle Vedrette di Ries. Percorso Dal parcheggio “Valle dei Dossi” a Riva di Tures (1.675 m) sul sentiero 8a in direzione delle Malghe Kofler di Sotto e di Sopra, per continuare (9 a) fino ai Laghi Kofler (2.439 m). Tempo permettendo e con gruppi in buone condizioni fisiche il ritorno può aver luogo attraverso la “Sossen-Alm” (sentiero 9), scendendo poi nella Valle dei Dossi fino ad arrivare al punto di partenza.